LUNEDì 09 Dicembre 2019 - Aggiornato alle 16:54

Home » » An, Zappacosta scalza Boschini

 

An, Zappacosta scalza Boschini

Il coordinamento comunale designa a maggioranza l’ex consigliere come candidato sindaco. Scelto anche da una parte di destra protagonista. Il presidente della I Circoscrizione amareggiato: «Ora faccio un passo indietro». Vitali, in minoranza, getta acqua sul fuoco. Martedì i finani chiederanno l’appoggio a FI

di GIANTELEMACO PERTICARA'

Colpo di scena, l’altra sera, nella riunione del coordinamento cittadino di Alleanza Nazionale che doveva finalmente sciogliere le ultime riserve sul candidato sindaco, dopo aver fatto chiaramente capire a Forza Italia che lo avrebbe fatto autonomamente, al suo interno. Nella sede dei finiani di via dei Granari, oltre a quella già trapelata di Massimo Boschini, è arrivata la candidatura del consigliere comunale uscente Enrico Zappacosta. Ed è stato proprio quest’ultimo, espressione della corrente destra sociale ad avere la meglio. Una partita vinta, quella di Zappacosta, per 4 voti su 7, contro i 3 raccolti dal presidente della I Circoscrizione, presentato da destra protagonista e poi, evidentemente, proprio da quest’ultima, “tradito”.
«Prendo atto – ha detto Boschini – di quello che è avvenuto. Posso solo dire, in questo momento, che io farò un passo indietro, ritirando la mia candidatura e appoggiando in pieno quella di Enrico Zappacosta».
Boschini lascia intendere che lo stesso faranno i suoi sostenitori, ovvero il circolo territoriale ‘‘Borsellino’’, rappresentato da Marco Coppari, il “Fini”, di Oriana Pagliarini e il “Tatarella” che fa capo al coordinatore del partito Dimitri Vitali. Proprio quest’ultimo ha espresso il suo voto alla fine, quando già le preferenze per Zappacosta erano maggioritarie, provenienti dai circoli ‘‘Andreia’’ e ‘‘Augello’’, che fanno riferimento alla destra sociale, ma anche dal ‘‘Polis’’, il cuoi voto è stato espresso da Stefano Godani, e dal ‘‘Tirreno’’ di Roberto Passerini. Proprio questi ultimi due sarebbero, ad occhio e croce, i voti a sorpresa in quanto provenienti dall’area di Boschini. Molti comunque saranno gli elementi di discussione nel corso del coordinamento, già programmato per domani sera. Al quale, probabilmente parteciperanno lo stesso Boschini e anche Zappacosta, assente al momento della votazione dell’altra sera. E questa è una delle ragioni per cui ancora non è chiaro cosa farà il candidato designato. Però Boschini, su questo, ha già la sua idea precisa. «Certo, se Zappacosta (ieri irraggiungibile, ndr) dovesse tirarsi indietro, io non sarò più disponibile. Per come stanno ora le cose, posso dire che andremo avanti su questa strada». E poi, aggiunge sibillino: «Sempre che non ci sia qualcuno che gioca su due tavoli... allora qualcun altro potrebbe decidersi ad uscire dal partito».
Il coordinatore Dimitri Vitali, dal canto suo, getta acqua sul fuoco e si dice soddisfatto per l’esito della riunione. «Il partito è unito - ha detto - e converge sulla candidatura di Zappacosta che la passata tornata elettorale è risultato il primo degli eletti. Comunque, dovrà essere posta al vaglio dei vertici provinciali e regionali». Il prossimo passaggio, se non cambierà lo scenario dopo il coordinamento di domani, sarà la proposta del candidato sindaco da sottoporre a Forza Italia, con cui i finiani si incontreranno martedì.
Una riunione che già si preannuncia bollente. Difficile infatti prevederne l’esito anche se altrettanto difficile sarà la possibilità che gli azzurri decidano di lasciarsi sfuggire così facilmente il candidato sindaco e consegnarlo ai cugini finiani. Ma i tempi stringono e delle due l’una: o accordo da subito o ognuno per la sua strada.

(14 Gen 2006 - Ore 20:12)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy