LUNEDì 22 Luglio 2019 - Aggiornato alle 02:21

Home » » Allumiere roccaforte del Pd, a Tolfa straripa la Lega

 

Allumiere roccaforte del Pd, a Tolfa straripa la Lega

Fracassa (Allumiere): «Ringraziamo i 550 allumieraschi che ci hanno rinnovato la loro fiducia». Il sindaco di Tolfa Landi:  «Il risultato elettorale a Tolfa evidenzia il successo della Lega che supera le percentuali nazionali  e la tenuta di Forza Italia anche essa al di sopra delle medie nazionali»

ALLUMIERE - TOLFA -  La Lega spopola in collina ma Allumiere resta roccaforte del Partito democratico. Su 3.286 aventi diritto al voto hanno votato 1087 maschi e 1013 femmine per un totale di 2100 votanti. Il Pd si conferma primo partito del paese con 550 voti (27,01%); boom della Lega con 495 preferenze (24,31%); terzo il Movimento 5 Stelle con 487 preferenze (23,92%). A seguire Fratelli d’Italia con 218 voti (10,71%) ha aumentato di molto il bagaglio di voti; e poi La Sinistra con 86 preferenze (4,22%). Ben 56 le schede nulle; 8 le bianche.  Soddisfatto del risultato il segretario del Pd Allumiere, Paco Fracassa, lui e il direttivo commenrano: «Ringraziamo i 550 allumieraschi che ci hanno rinnovato la loro fiducia, premiando e credendo nel progetto di unità e rinnovamento a cui stiamo lavorando da un anno a questa parte. Il dato elettorale locale ci conferma come la forza politica più strutturata del paese; essere tornati il primo partito di Allumiere è frutto del nostro lavoro tra la gente; d’altra parte la quasi totale assenza di voti di preferenza di iniziative elettorali e divulgazione di materiale informativo dimostra invece l’inconsistenza politica e strutturale dei rispettivi “gruppi” di riferimento locale di Lega e 5Stelle. La strada, lo sappiamo benissimo, è ancora lunga e in salita per recuperare la gente, la nostra gente che si è allontanata anche e soprattutto a causa di molti nostri errori. Ma questo momento storico, sociale e politico del nostro paese non può e non deve lasciarci spettatori ma ci deve spronare a tornare al centro della discussione politica per la costruzione di una reale alternativa, di una proposta diversa da quella che queste forze “sovraniste” ci propinano. Rinnoviamo la nostra totale apertura e disponibilità a chiunque senta, come noi, la necessità di tornare a parlare di politica in una casa comune». Felice per l’esito di questa consultazione il sindaco di Allumiere, Antonio Pasquini, il quale a caldo ha commentato: «Ad Allumiere il Partito Democratico torna ad essere il primo partito. Il lavoro a testa bassa ed una linea programmatica vince contro coloro che strillano e cercano solo le prime pagine. Come dice il segretario Zingaretti ‘’Si apre una nuova stagione di un bipolarismo che vede una destra estremistra e un altro fronte di un centro sinistra che grazie anche a questo voto avrà un nuovo futuro e radicamento sociale nel nostro paese’’. Grazie a tutti».
A TOLFA, invece, la Lega straripa e con 913 preferenze doppia il secondo partito che è il Pd con 419 voti. Terzo partito Il Movimento 5 Stelle che con 404 preferenze ha mostrato un calo. A seguire Forza Italia con 305 preferenze; Fratelli d’Italia con 131 voti; La Sinistra 67 voti; +Europa 39; Pci 28 voti; Europa Verde 27; Forza Nuova 2; Una preferenza poi per il Popolo della Famiglia e Partito Popolare. Il sindaco Luigi Landi dopo l’esito dello scrutinio ha commentato: «Il risultato elettorale a Tolfa evidenzia il successo della Lega che supera le percentuali nazionali  e la tenuta di Forza Italia anche essa al di sopra delle medie nazionali. Calano i consensi  per i 5 Stelle e PD. Tutto abbastanza in linea con il voto nazionale ma è evidente che la gran parte dei cittadini di Tolfa abbia preferito il voto per il centro destra». Per quanto riguarda le preferenze dei singoli candidati nella Lega: Salvini 330, Baldassarre 169, Adinolfi 3, Bonfrisco 16, Ceccardi 6, Pavoncello 15, Peppucci 3, Regimenti 10, Rinaldi 35 e Rossi 2. Per il Pd: Bonafè 29, Sassoli 116, Gualtieri 62, Laureti 2, Bertolo 101, Cavassi 1, Danti 1, Bolaffi 1, Nardini 3, Novelli 89, Smeriglio 45, Centioni 34 e Troili 1. Per Fratelli d’Italia Meloni 66, Acquaroli 2, Alessandrini 1, Angelilli 5, Antiniozzi 7, Baldi 1, Ghera 27, Procaccini 5 e Romagnoli 2. Per il Movimento 5 Stelle Rondinelli 24, Castaldo 17, Nogarin 17, Tamburrano 2, Agea 4, Noferi 3, Zucconi 3, Alterio 20, Giuggolini 2, Macone 1, Magi 1, Giorgetti 1. Per Forza Italia Tajani 234 voti, Mussolini 9, Bonsangue, De Meo 109, Dimasi 6, Feduzi 105 e Leodge 5. Per La Sinistra: Grassadonnia 3, Benedettelli 1, Bompiani 1, Venuto 1, Ciccone 2, Fratoianni 8, Fantozzi 14, Pezzella 15, Medici 18, Ventura 1. Per la Destra Unita: Di Stefano 9, Chiaraluce 8, Joime 2, Taglia 6. Per il Partito Pirata Zingarelli 1, Bargiu 1, Di Liberto 1. Per il Partito Animalista: Rinaldini 1, Mentano 1, Capanna 1. Per il Pci: Rizzo 4, Bergamini 1,  D’Antoni 1, Censi 1. Per il Partito della Famiglia: Adinolfi 1. Per Europa Verde: Corrado 5, Bonassino 1, Brignone 1, Pulcini 1, Canino 1 e Civati 1. Per +Europa: Bonino 18, Taradash 4, Hermanin 4, Capone 3, Mingardi 2, Serva 1, Manzi 2 e Togneri 1. 

(27 May 2019 - Ore 16:49)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy